2 dicembre
Ore 12:00 | Rosy Russo incontrerà i genitori della scuola primaria Loreti di Muggia (TS) per approfondire il tema della responsabilità nelle dinamiche di gruppo, riprendendo quanto emerso nel precedente incontro con i bambini e le bambine della classe quarta. A partire dal valore del ruolo di ciascuno nel gruppo, l’appuntamento offrirà ai genitori spunti per accompagnare i figli a sviluppare consapevolezza e responsabilità nelle relazioni quotidiane.
3 dicembre
Ore 11:00 | Secondo appuntamento del percorso con Teleperformance, dedicato alle differenze di genere e al ruolo del linguaggio nella costruzione di relazioni inclusive. Con Lorenzo Gasparrini, approfondiremo come le parole influenzino aspettative, dinamiche di riconoscimento e collaborazione.
Ore 18:00 | Mercoledì 3 dicembre si terrà il nuovo appuntamento del ciclo di webinar gratuito “Scuola dalla A alla Z”, organizzato insieme a Istituto Toniolo, APIS – Amore per il Sapere, Parole O_Stili e MiAssumo. L’incontro avrà come ospite Enrico Galiano, che accompagnerà i docenti in una riflessione sul tema dell'errore. L’evento si svolgerà sulla piattaforma MiAssumo. È possibile registrarsi gratuitamente a questo link: www.miassumo.com/about/webinar
4 dicembre
Ore 8:45 | Anche quest’anno saremo all’International School of Trieste per iniziare il percorso “Il mio primo telefono” con i bambini e le bambine della classe quinta della scuola primaria, che si familiarizzano così con i principi del Manifesto della comunicazione non ostile e i temi del digitale.
5 dicembre
Ore 11:45 | Rosy Russo parteciperà al Convegno Nazionale FIDAE “80 anni di FIDAE. Generiamo speranza”, contribuendo alla sessione dedicata al valore del linguaggio educativo e alla responsabilità delle parole nella vita scolastica. Il suo intervento offrirà uno sguardo su come la comunicazione possa favorire relazioni più consapevoli, inclusive e rispettose, aiutando la comunità scolastica a costruire ambienti in cui il dialogo diventa strumento di crescita e di speranza condivisa.
9 dicembreore 15:00 | Presso lo STEP FuturAbility District verrà presentato l’ultimo numero di
DiverCity Magazine “Violenza di genere”. Intervengono Gino Cecchettin, Simona Zandonà, Bianca Arrighini e la presidente di Parole O_stili Rosy Russo. Per partecipare
puoi iscriverti qui.
10 dicembre
Ore 11:00 | Ultimo appuntamento del percorso con Teleperformance, guidato da Alice Orrù, dedicato ai concetti chiave del mondo LGBTQ+. Un incontro per esplorare termini e significati spesso fraintesi, promuovendo un linguaggio capace di valorizzare la diversità e favorire un ambiente di lavoro più accogliente.
Il Megafono giallo tornerà lunedì 15 dicembre. A presto!