Libri

Una montagna di libri 📕📗📘📙

43

26/10/20

Immagine header il Megafono giallo
Ciao,

Questa settimana parliamo di libri.
Di libri che raccontano il Manifesto ma, soprattutto, di libri che parlano di questa strana situazione che viviamo da diversi mesi. Sono testi che vi consigliamo perché abbiamo profonda stima degli autori che li hanno scritti, perché sono riflessioni che affrontano la nostra quotidianità da vari punti di vista: l’economia, l’educazione, ovviamente il linguaggio, etc. 
Parlano di noi, dei nostri ragazzi e degli strumenti di cui ci dobbiamo dotare per affrontare questo periodo di cambiamento.
Vi lasciamo qui la lista di titoli che abbiamo letto in questi ultimi giorni.
Speriamo possa esservi utile.
Mentre la tempesta colpiva forte: quello che noi genitori abbiamo imparato in tempo di emergenza, Alberto Pellai.

E chi se lo aspettava, che succedesse proprio qui, proprio a noi? Una mattina ci siamo svegliati, e improvvisamente eravamo in balia di una gigantesca tempesta. Il Covid-19, l’ansia, la paura, il lockdown… era tutto un enorme vortice che minacciava di inghiottirci. Ne avremmo fatto volentieri a meno. Ma è accaduto… [Scopri di più]
Parole O_Stili
Anno zero d.C.: i nostri soldi, i mercati, il lavoro, i nuovi equilibri internazionali dopo il coronavirus, Mariangela Pira.

Come siamo cambiati dopo che il Covid-19 ha travolto le nostre vite? In passato come ci siamo salvati dalle crisi? Stavolta ne usciremo davvero migliori? L’economia non è solo sigle, numeri, sterili statistiche, nomi altisonanti di provvedimenti finanziari e misure correttive. Servono la curiosità, la competenza e l’abilità... [Scopri di più]
Parole O_Stili
Il coltellino svizzero: capirsi, immaginare, decidere e comunicare meglio in un mondo che cambia, Annamaria Testa.
"Viviamo tempi incerti e fatichiamo sempre più a riconoscere il mondo che ci circonda: eventi totalmente inediti e che non riusciamo a interpretare stanno modificando gli strumenti con cui ci confrontiamo con gli altri, come veniamo condizionati dalle informazioni… [Scopri di più]”
Parole O_Stili
Leggimi nel pensiero: Un viaggio alla scoperta dei problemi dei nostri ragazzi, Maura Manca.

Bullismo, depressione, autolesionismo, gelosia, adescamenti, violenza. Le derive e i pericoli dell'adolescenza sono molteplici e complessi, tanto da spaventare non solo i ragazzi, ma anche insegnanti e genitori. Quante volte ci siamo chiesti cosa ci sia nella mente di un giovane carnefice o di una giovane vittima?... [Scopri di più]
Parole O_Stili
Continuiamo a parlare di libri.

In Russia è uscito il nostro “Penso, parlo, posto”, edito da Il Castoro e scritto da Federico Taddia e Carlotta Cubeddu.
Sì, hai letto bene “in Russia”. Anche noi ne siamo stupiti e divertiti :D
Parole O_Stili
Grazie a Fausto Colombo, Professore di Teoria e tecniche dei media all’Università Cattolica, che nel suo ultimo volume - Ecologia dei media. Manifesto per una comunicazione gentile - ha voluto citare il nostro Manifesto.
Parole O_Stili

Scuola

La scorsa settimana ti abbiamo raccontato della collaborazione con Sorgenia per lo sviluppo di contenuti sulla sostenibilità legati al Percorso di Educazione civica. Ecco qui la seconda delle cinque schede didattiche che ti abbiamo promesso. Questa, come la passata, è dedicata alle classi di scuola secondaria di secondo grado e parla di fonti rinnovabili. 
Parole O_Stili

Curiosità

Ieri ad Arcore l’amministrazione comunale ha voluto regalare il nostro Diario Pigna Monocromo a tutti i vincitori di un importante concorso cittadino. Per noi c’era Barbara Alaimo, cittadina arcorese e nostra formatrice. Lo scorso anno il comune lombardo ha anche sottoscritto ufficialmente il Manifesto. 
Parole O_Stili
Parole O_Stili
Parole O_Stili

Appuntamenti

Martedì 27 ottobre ore 19:00
Con Marianna Marcucci parteciperemo al summit europeo "Global StopCyberbullying Telesummit". Sarà possibile seguire l’evento in streaming sulla Pagina Facebook di Cyberbulling.pt
Immagine footer il Megafono giallo
Una montagna di libri 📕📗📘📙 | Parole O_Stili