23.200, sono le persone a cui abbiamo fatto formazione; incontrandole a scuola, in azienda o in momenti dedicati ai cittadini.
In realtà sono soltanto una parte di un tutto molto più grande e ramificato, ma è comunque un numero che descrive quelle persone che ci hanno direttamente contattati con una richiesta: “Vogliamo anche noi fare nostro il Manifesto della comunicazione non ostile!”... e poi ci sono tutti gli insegnanti che hanno utilizzato in classe le nostre attività didattiche, le persone che hanno partecipato al Festival (online e offline), le azioni di tanti ambassador che in modi diversi raccontano i principi del Manifesto e i suoi valori.
23 sono pochi? Sono tanti? A prescindere dal numero sappiamo di aver messo nella terra semi che faranno crescere piccoli o grandi frutti. Ed è un’azione che continueremo a fare anche anche nel 2023, con tanta nuova passione e con l’energia giusta per portare i principi del Manifesto della comunicazione non ostile ancora un passo più in là.
Sai cos’è una “
study influencer”? È una studentessa che racconta la propria vita fatta di libri e studio attraverso foto, video o lunghe dirette su Instagram, TikTok e YouTube; solitamente in queste dirette non accade nulla se non guardare una ragazza china su un libro intenta nello studio.
L’hashtag #studygram ha più di 16 milioni di post su Instagram, mentre #studytok accompagna più di 6 miliardi di video su TikTok. Come scrive in questo interessante approfondimento Roberta Cavaglia su Mine: “
Nonostante a prima vista tendano a somigliarsi un po’ tutte, le pagine delle study influencer presentano sostanziali differenze che non riguardano solo gli argomenti di cui parlano (in cima al podio, almeno in Italia, ci sono le materie STEM e giurisprudenza), ma anche il motivo che le ha spinte a fare il salto da studentesse a creatrici di contenuti [...] Molte study influencer sono la risposta fai-da-te alle lacune del sistema scolastico italiano, dal quale molti studenti escono senza aver mai interiorizzato un vero e proprio metodo di studio. [...] Molte pagine nascono per rispondere anche a un’altra necessità condivisa da molti universitari: la mancanza di motivazione. [...] A metà strada tra tutorial e bacheche Pinterest a tema lifestyle, i contenuti delle study influencer si basano più o meno velatamente sull’idea che rendere lo studio più bello sul piano estetico lo renda anche più sopportabile dal punto di vista psicologico.”
L’influencer study più celebre è Lofi Girl con 11,8 milioni di follower su YouTube.
Se non hai capito bene perché tanti ragazze e ragazze si appassionano alle vite, quasi noiose, di chi studia ti lasciamo qui il link all’articolo di Mine: “
Nel mondo pastello delle study influencer”.Esiste un nuovo social, sai qual è? No, non è BeReal ma si chiama
Geneva.
È una sorta di Frankenstein di più social - Reddit, Twitter, Instagram, Discord e Clubhouse messi insieme - ed è pensato per aggregare persone (non esclusivamente amici) che sono interessate a specifici temi e che ne vogliono parlare. Su Geneva si possono creare forum, chat, discussioni audio o video, podcast, trasmissioni live e tantissimo altro.
Il fulcro del social sono le “
Home”, dedicate a specifici argomenti. Ogni home ha una “
Room”, ognuna delle quali svolge un ruolo diverso (può servire per chattare, per fare podcast etc… ).
A inventarlo nel 2019 è stato John Hauser con un obiettivo semplice, semplice: «
Geneva vuole contribuire a migliorare internet».
Ovviamente te ne parleremo più approfonditamente nelle prossime settimane, intanto se durante le vacanze vuoi darci un’occhiata….Hai presente le GIF? Sono diventati una cosa da “
vecchi”.
Dove con vecchi s’intendono i millennials, ovvero chi è nato tra il 1980 e metà degli anni ‘90. Secondo alcuni, questo infame destino è stato determinato proprio dalla loro estrema popolarità negli anni passati, tanto da essere diventate simbolo di una generazione,
parola di Vice.
Noi ammettiamo di amarle (forse perché chi scrive fa parte di quella generazione dei “
nuovi vecchi”?) e per questo ti lasciamo
qui la classifica delle più utilizzate del database di Giphy nel 2022. Sul podio troviamo Zendaya, attrice e icona della Gen Z (che ci stiano mentendo quando in realtà le usano anche loro?), in una scena della serie Euphoria.