Sai qual è la parola più ricorrente nei 29 testi in gara a Sanremo?
Esattamente! È “Amore”, usato 47 volte. Al secondo posto c’è “Occhi” (un pelo più originale) con 37 volte e al terzo “Vita” con 36.
Il resto della classifica? Non proprio il festival dell’originalità:
- Cuoricini (28 volte ma tutte nell’omonimo brano dei Coma_Cose);
- Battito (18 volte grazie all’omonimo brano di Fedez, ma è presente anche in ‘Viva la vita’ di Francesco Gabbani);
- Cuore (16 volte);
- Paura (16 volte);
- Film (13 volte);
- Mare (12 volte);
- Gente (12);
- Bacio (12).
Forse non lo abbiamo ricordato abbastanza: quest’anno il Festival cambia location! Ci vediamo al
Trieste Convention Center in V.le Miramare - 24/2 a Trieste.
Sarà tutto molto più bello, più grande, più accessibile.
Grazie al servizio di navette organizzato da Trieste Trasporti – Mobility Partner di questa edizione – arrivare alla nuova sede del Festival della comunicazione non ostile sarà facile e gratuito. Le navette partiranno dal capolinea della linea 51 in Largo Città di Santos, vicino alla Stazione Centrale, e faranno la spola con il Trieste Convention Center per tutta la durata del Festival.
Il servizio è completamente gratuito per i partecipanti e le partecipanti al Festival.
Ah, se vieni in auto puoi parcheggiare al
Parcheggio Saba Silos e poi prendere la navetta.
Sconto speciale per il Museo della Scienza – Immaginario Scientifico
Tutti i partecipanti e le partecipanti al Festival potranno visitare il Museo della Scienza con un biglietto ridotto (€8 anziché €10) il 21, 22 e 23 febbraio.
Ti basterà mostrare il biglietto del Festival alla cassa.
Crediti formativi per giornalisti
Se sei un o una giornalista puoi ricevere 16 crediti deontologici semplicemente partecipando alle nostre due giornate. Per ricevere i crediti è necessario iscriversi sulla piattaforma
www.formazionegiornalisti.it e cercare questi tre incontri:
- Capire la polarizzazione digitale: un glossario dalla Gen Z ai Boomers;
- La “rivoluzione digitale” tra nuove tecnologie, IA e uso consapevole dei social media;
- “Parole che connettono”: dal linguaggio inclusivo alle nuove sfide dell’informazione.
Non puoi più partecipare al Festival ma avevi già fatto l’iscrizione?
Ti chiediamo la gentilezza di disiscriverti (
trovi qui le istruzioni), in modo da permettere a qualcun altro di prendere il tuo posto. Ci vogliono solo due minuti e sarà, da parte tua, un gesto di gentilezza e rispetto nei confronti degli altri partecipanti e di noi organizzatori.
Martedì 11/02
Ore 14:30
Primo appuntamento online di un ciclo formativo dedicato alla comunicazione inclusiva in ambiente lavorativo, rivolto ai dipendenti di Howden. Durante il webinar verrà introdotto il Manifesto della comunicazione non ostile, con un focus sull’importanza delle parole e delle relazioni.
Mercoledì 12/02
Ore 14:00
Oltre 400 studenti provenienti da 24 istituti del Liceo TRED parteciperanno a un workshop sulla comunicazione nell’era digitale. Dopo un nostro intervento frontale le classi lavoreranno in autonomia per approfondire i temi legati alla comunicazione non ostile.
Giovedì 13/02
Ore 9:00
Primo di tre appuntamenti online rivolti ai collaboratori e alle collaboratrici del Comune di Perugia, dedicato all’esplorazione del Manifesto della comunicazione non ostile come strumento per costruire relazioni basate su cura, ascolto e comprensione. Durante gli incontri approfondiremo il contesto onlife in cui viviamo, il progetto Parole O_Stili e il valore di un linguaggio rispettoso e inclusivo nella quotidianità e in ambito lavorativo.
Ore 17:00
Nell’ambito del percorso online di educazione civica presso l’Istituto Comprensivo Biella II, proporremo ai/alle docenti della scuola primaria e dell’infanzia letture e riflessioni su temi chiave come l’ascolto e la comunicazione, la gestione delle emozioni, il bullismo, il cyberbullismo e la cittadinanza digitale.
Ore 17:00
Usando il Manifesto della comunicazione non ostile come bussola, guideremo i/le docenti della Scuola Secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo Tiziana Weiss di Trieste in un percorso sull’Intelligenza Artificiale. Approfondiremo le sue applicazioni didattiche e il modo in cui gli studenti e le studentesse ne fanno uso.