E INFINE...sempre per il mondo scuola
Uno.Mercoledì sarà il giorno il cui presenteremo la versione beta della nuova piattaforma didattica per la cittadinanza digitale:
#AncheioInsegno.
La piattaforma sarà una sorta di database collaborativo, organizzato con filtri di ricerca e in continuo aggiornamento, pronto a soddisfare le necessità didattiche di tutti quegli educatori, insegnanti e genitori che vogliono affrontare in classe o a casa temi come: bullismo e cyberbullismo, rischi e opportunità della Rete, diritti e doveri online, fake news, hate speech, web reputation, revenge porn, body shaming, privacy online e moltissimi altri argomenti.
Filo conduttore di tutte le attività educative sarà il Manifesto della comunicazione non ostile e i suoi valori. A partire da domani troverai il link diretto sul nostro sito.
Due.Con i tuoi ragazzi. Aiutaci ad aiutarti.
Insieme con Istituto Toniolo e Ipsos stiamo conducendo una ricerca per scattare una fotografia emotiva e didattica a insegnanti e degli studenti dopo un anno di didattica a distanza. La ricerca ci servirà per ri-organizzare i materiali e il supporto didattico che, come sempre, ti metteremo a disposizione.
Cosa devi fare?
- Tu e i tuoi ragazzi (solo quelli della secondaria di secondo grado) risponderete alle domande che abbiamo elaborato
- Ipsos fornirà le risposte in forma anonima, così da poterle analizzare e restituire una fotografia della situazione emotiva e didattica del mondo scuola (le difficoltà, le aspettative e il rapporto avuto con gli strumenti digitali e con i social) dopo un anno di didattica a distanza.
- Parole O_Stili utilizzerà i risultati dell’indagine per ri-organizzare i materiali e il supporto didattico che, come sempre, ti mettiamo a disposizione.
Ti lasciamo qui i link per i questionari, ma non preoccuparti perché nei prossimi giorni te li rimanderemo.
Link al questionario degli studenti di secondaria di secondo gradoLink al questionario dei docenti di tuti gli ordini e i gradi.Giovedì 18 febbraio ore 11Saremo ospiti di
Sorgenia all’interno della tavola rotonda dal titolo “
I luoghi comuni della diversità. Le parole per raccontarli”.
Gli ospiti saranno: Valentina Dolciotti, direttrice responsabile e co-founder della rivista Divercity, Gianfilippo Mancini, AD di Sorgenia, Miriam Frigerio, Head of Brand and Communication di Sorgenia, Igor Šuran, Direttore esecutivo di Parks - Liberi e Uguali, Fulvia Astolfi, Presidente chapter Roma di EWMD ITALY e Vera Gheno, sociolinguista.
Qui per seguire la diretta.