Ma la domanda che noi ci facciamo, ancora una volta, è: perché le testate giornalistiche non si occupano della moderazione dei commenti delle proprie community?
Continuiamo a ripeterlo, prendiamoci cura dei luoghi che abitiamo, dentro e fuori la Rete!
Il difensore dell'Inter e della nazionale italiana Francesco Acerbi è stato accusato di insulti razzisti ai danni Juan Jesus durante la partita Inter-Napoli dello scorso 17 marzo.
Dal racconto del difensore del Napoli, durante il secondo tempo della partita, si evince che Acerbi avrebbe pronunciato alcune frasi offensive nei suoi confronti.
«Purtroppo il razzismo è qualcosa che viviamo da tanto tempo. C’è chi dice che la situazione sia migliorata, chi che sia peggiorata. Ci sono delle leggi, ma purtroppo ancora non vengono molto rispettate» dice Juan Jesus in un video diffuso sui social dal Napoli mentre conversa con un giocatore under15 della Primavera.
Approfondimenti:
Una lite furibonda, nata su un gruppo WhatsApp tra mamme degli alunni di un asilo a Scampia, è degenerata in una rissa davanti all'istituto.
Tutto è iniziato da un acceso dibattito su questioni organizzative legate alle attività scolastiche. Le mamme, via chat, si sono scambiate accuse e insulti, arrivando a un punto di tensione incontrollabile.
La situazione è precipitata quando le donne si sono incontrate di persona davanti alla scuola. Le parole hanno lasciato spazio alle mani e la discussione è sfociata in una violenta rissa.
Le immagini della scena sono state riprese dalle telecamere di sorveglianza di un negozio vicino all'istituto. Il video, che ha fatto il giro del web, mostra le donne che si strattonano, urlano e si picchiano a vicenda.
Un episodio, sicuramente sopra le righe, ma che racconta la cattiva abitudine delle micro community (ovvero, i nostri gruppi whatsapp) nel gestire relazioni e linguaggio.
La sensazione di familiarità e confidenza che si crea all'interno del gruppo può portare a un abbassamento del filtro e ad un uso del linguaggio più disinvolto, se non addirittura offensivo.
Uno strumento utile per gestire le chat?
PanchineRosse™, movimento internazionale simbolo del rifiuto della violenza sulle donne, è un progetto ideato e realizzato da Stati Generali delle Donne HUB. Le PanchineRosse sono in tutta Italia, da Nord a Sud, in Europa, in America Latina, in Vietnam, nel mondo.
Lo conoscevi? La scorsa settimana proprio Stati Generali delle Donne HUB ha assegnato a Rosy Russo e Parole O_Stili la #panchinarossa.. “per continuare a declinare i valori dell’ascolto e del rispetto, contro ogni violenza.”
Un riconoscimento che accogliamo con onore, rinnovando il nostro impegno quotidiano nell’azione di disinnesco dei conflitti e della sopraffazione.