“Il mio primo telefono”, il nuovo manuale | Siamo nella task force contro l’odio online
N°7
03/02/20
N°7
Ciao !
oggi abbiamo una novità interessante da raccontarti.
Nei prossimi giorni daremo alle stampe “Il mio primo telefono”, il manuale pensato per bambini e genitori che vogliono vivere la Rete con consapevolezza e senza rischi. Oltre 30 pagine di suggerimenti, consigli e giochi. A scriverlo è stata Annamaria Testa con il contributo di tanti insegnanti, professionisti e studenti appartenenti al nostro network.
“Il mio primo telefono” si potrà acquistare online a partire dal 17 febbraio. Nel frattempo puoi preordinarlo compilando il form qui sotto
Questa mattina siamo stati alla Camera dei Deputati, ospiti del MIUR e della Ministra Lucia Azzolina, per il convegno “MEDIA EDUCATION: più consapevolezza, più opportunità, più futuro!”. Un momento importante per riflettere sul ruolo che la scuola ha in merito allo sviluppo delle competenze digitali.
A raccontare il nostro progetto c’era la Presidente Rosy Russo. Con lei anche due delle insegnanti della nostra community, le quali hanno raccontato in che modo stanno utilizzato il Manifesto della comunicazione non ostile in classe: ringraziamo Bianca Iaccarino (Liceo GB Vico di Napoli) e Stefania Bassi (Istituto C.A. Dalla Chiesa di Roma).
Nasce un gruppo di lavoro contro l’odio online!
A istituirlo è la Ministra all’innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano, insieme al Ministro della Giustizia e al Sottosegretario per l’Editoria. Tra i 16 esperti che siederanno al tavolo c’è anche Rosy Russo. Il nostro augurio è quello di poter avviare un lavoro duraturo e strutturato anche a livello istituzionale.
Gli appuntamenti di questa settimana
5 febbraio - Budrio - Emilia-Romagna Alle 20:45 all'Auditorium di Budrio si terrà una serata rivolta a genitori, educatori e interessati. Protagonista, ovviamente, il Manifesto della comunicazione non ostile.
7 febbraio - Torino (Piemonte) Il Comune di Torino e l’associazione Social For Inclusion, durante la giornata nazionale del bullismo e del cyberbullismo, organizzano il convegno "Passa la palla!”. Saranno presenti tra gli altri, la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, l’assessora all’Istruzione della Città di Torino, Antonietta di Martino e la nostra presidente Rosy Russo. Appuntamento dalle 14 alle 17 presso l'Auditorium della Città.