Notizie, spunti, iniziative e trend: scelti e raccontati con attenzione, per te.
💻 Se non sai chi è Fei-Fei Li,
è proprio il caso di rimediare.
🎧 Rischi e opportunità dell’era tecnologica che viviamo?
Te li racconta Luca Salvioli con Tecno.
Qualche giorno fa è uscito l’ultimo libro di Andrea Franzoso,
La Costituzione allo specchio. I principi fondamentali e le sfide del mondo di oggi. Una lettura che accompagna lettrici e lettori, in particolare i più giovani, alla scoperta della nostra Carta costituzionale attraverso parole chiave che vengono interrogate alla luce della complessità del presente. Nel capitolo dedicato alla libertà, Franzoso ha inserito un intervento della nostra Presidente Rosy Russo, che ha condiviso una riflessione sul Manifesto della comunicazione non ostile.
3 febbraio
Ore 14:00 | Secondo appuntamento online del percorso con Fisia Italimpianti, guidato da Alice Orrù, dedicato al tema delle microaggressioni. Attraverso esempi concreti e situazioni quotidiane, l’incontro offrirà strumenti per riconoscere comportamenti e linguaggi apparentemente neutri ma potenzialmente escludenti, promuovendo relazioni di lavoro più consapevoli e rispettose.
3 e 4 febbraio
Ore 17:00 | Saremo in presenza con il settore giovanile di Inter per un percorso formativo dedicato a ragazzi e ragazze. Gli incontri accompagneranno i giocatori e le giocatrici in erba in una riflessione sul valore delle parole nello sport, dentro e fuori dal campo, lavorando su rispetto, linguaggio, relazioni e tifo consapevole. Un’occasione per allenare empatia e responsabilità, riconoscendo nello sport uno spazio educativo in cui il modo di comunicare contribuisce a costruire comunità più inclusive.
4 febbraio
Ore 20:30 | Saremo in presenza al Liceo Zucchi per un incontro serale rivolto ai genitori, dedicato al tema La rete dei ragazzi e delle ragazze. Con Barbara Laura Alaimo, l’appuntamento offrirà uno spazio di confronto sui comportamenti online delle nuove generazioni, sui rischi e sulle opportunità del digitale e sul ruolo degli adulti nell’accompagnare figli e figlie verso un uso più consapevole della rete. Un’occasione per condividere strumenti e riflessioni utili a sostenere il dialogo in famiglia.
5 febbraio
Ore 9:00 | Prosegue in presenza il percorso formativo con gli operatori e le operatrici dei servizi di salute mentale di ASUGI – Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina, con una giornata condotta da Eva Campi. L’incontro sarà dedicato all’approfondimento e alle tecniche di gestione del conflitto, con strumenti pratici ed esercitazioni per affrontare situazioni complesse, ridurre la tensione comunicativa e rafforzare la sicurezza relazionale nei contesti di cura.
6 febbraio
Ore 8:50 | Saremo in presenza all’Istituto Maria Ausiliatrice – Ima Bonvesin di Milano per il primo incontro del percorso Vivere Connessi, rivolto alle classi seconde della scuola secondaria di primo grado. Con Barbara Laura Alaimo, l’incontro affronterà in modo interattivo i temi del digitale. Attraverso attività partecipative e momenti laboratoriali, ragazze e ragazzi saranno accompagnati a sviluppare maggiore consapevolezza sull’uso delle parole e sull’impatto delle proprie azioni nella vita online e offline.
10 febbraio
Ore 14:00 | Terzo incontro online del percorso con Fisia Italimpianti, condotto da Barbara Laura Alaimo, dedicato alle differenze generazionali. Un’occasione per esplorare come età ed esperienze diverse influenzino linguaggi, aspettative e modalità di relazione, e per riflettere su come trasformare queste differenze in una risorsa per la collaborazione e il lavoro quotidiano.
11 febbraio
Ore 16:00 | Parteciperemo a un incontro organizzato da Midolini Group presso la MidHub Academy, rivolto a imprenditori e imprenditrici, lavoratori e lavoratrici, e a tutte le persone interessate ai temi della formazione, della sicurezza, della sostenibilità, della responsabilità sociale d’impresa e del benessere organizzativo. L’appuntamento sarà l’occasione per una riflessione sul Manifesto della comunicazione non ostile, guidata da Rosy Russo, e sul valore di una cultura della comunicazione consapevole e responsabile nei contesti lavorativi.
È possibile iscriversi qui.